Le caratteristiche progettuali di una stazione di rifornimento di idrogeno sono determinate dalla domanda giornaliera, dalla modalità di stoccaggio del gas a bordo dei veicoli (ad esempio la pressione a 350 o a 700 bar), nonché dal modo in cui l'idrogeno viene consegnato o prodotto in stazione. 


Progettare e realizzare un distributore implica rischi finanziari, principalmente legati al ritmo di diffusione dei veicoli a idrogeno. Il rischio di investimento associato allo sviluppo dei distributori è dovuto principalmente all’elevato investimento di capitale e ai costi operativi, nonché al sottoutilizzo degli impianti durante la prima fase di sviluppo del mercato.

La mappa presente in questa pagina illustra i distributori esistenti al 2016 e un'ipotesi di ripartizione tra le varie città italiane dei distributori previsti entro il 2020 ed entro il 2025, sia per le autovetture che per gli autobus. Potete cliccare sul pulsante in alto a sinistra per visualizzare le diverse proiezioni al 2020 e al 2025. Come si può vedere, nel 2016 sono regolarmente in funzione solo tre distributori di idrogeno a livello nazionale, mentre altri tre non sono attualmente in funzione e attendono di tornare ad essere utilizzati.


Essendo la proposta di Piano nazionale idrogeno focalizzata sulle infrastrutture necessarie allo sviluppo del trasporto stradale, la mappa non illustra i futuri distributori per il trasporto elettrico a idrogeno e celle a combustibile su rotaia (treni regionali e tram) o su vie d'acqua (vaporetti, battelli per il trasporto lacustre o fluviale). Allo stesso modo, non tiene conto degli sviluppi attesi oltre il 2025, quando ci si aspetta una diffusione più massiccia della mobilità elettrica a idrogeno, conseguente allo sviluppo del mercato. Si prevede che dal 2026 in poi saranno installati solo distributori di grande taglia, che faciliteranno il ritorno degli investimenti per gli operatori del settore.

MAPPA DEI DISTRIBUTORI DI IDROGENO IN ITALIA

Sei un amministratore locale e vuoi promuovere la mobilità a idrogeno nella tua città? Contattaci!

I DISTRIBUTORI 

 © 2016 H2IT - Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile | Piazzale Rodolfo Morandi 2, 20121 Milano | Tel. +39 02 77 79 03 07 | P. IVA IT 04374810960